Il nuovo Regolamento Tariffa Puntuale discende dall’art. 1 comma 667 della legge 147/13 ed è subito applicabile, trascorsi 15 giorni dalla sua pubblicazione.
Nella Gazzetta Ufficiale numero 117 del 22 maggio 2017 è stato pubblicato l’atteso Regolamento relativo ai criteri d’applicazione
Di seguito troverete, sommariamente descritti, i punti principali di applicazione del Regolamento:
- È il regolamento per l’applicazione dei criteri di applicazione della Tariffa Puntuale.
- Determina la natura corrispettiva della Tariffa Puntuale.
- La misurazione puntuale riguarda la sola RUR (Rifiuto Urbano Residuo – Codice CER 200301).
- Potranno essere misurate anche le altre frazioni con sistemi semplificati.
- Stabilisce la necessità di identificare il bidone/tessera/sacchetto in modo univoco con un’utenza.
- La misurazione può essere fatta a chili oppure a litri oppure con entrambi i metodi contemporaneamente.
- Introduce il concetto di utenza aggregata per le utenze domestiche «condominiali» con criteri di ripartizione presuntivi.
Ekovision ha già sperimentato ed applicato regole molto simili a quelle descritte in questo nuovo Regolamento per la Tariffa Puntuale acquisendo esperienza e tecniche di miglioramento dellle performances aziendali nella progettazione della Tariffa Puntuale.
Nei prossimi articoli, infatti, verranno descritte alcune applicazioni del Nuovo Regolamento della Tariffa Puntuale
- Come si applica
- Come si progetta
- Come si misura
- Come si fattura
Iscriviti subito al seminario di approfondimento sul nuovo regolamento per la tariffa puntuale rifiuti del 20 giugno 2017 ‘Enti Locali. recupero risorse ed Innovazione digitale’.
Desideri approfondire l’argomento regolamento tariffa puntuale
leggi anche:
Come assegnare la distribuzione dei materiali raccolta differenziata – Gestione Rifiuti
Come migliorare la gestione dei rifiuti?
Info sulla normativa smaltimento rifiuti
La nostra azienda
Una storia fatta di successi
Grazie all’unione di due eccellenze specializzate nello sviluppo innovativo di software per la gestione rifiuti e di tecnologie informatiche, Municipia Spa e Sei Toscana Srl hanno dato vita all’ambizioso progetto di Ekovision, creando finalmente la sintesi perfetta di tecnologia innovativa al servizio dell’ambiente.
La presenza nella compagine sociale di Sei Toscana permette di avere un importante know how industriale al fine di realizzare soluzioni omogenee e integrate per la progettazione, gestione e controllo di tutte
le attività legate al mondo dei rifiuti.
Le soluzioni software sono “multi piattaforma” e “multi database” accessibili ovunque sia presente una connessione di rete e funzionanti su ogni tipo di moderno dispositivo, dal tradizionale pc allo smartphone.
Ekovision offre tecnologie all’avanguardia basate su piattaforme web native, integrate e integrabili, costantemente allineate alle nuove esigenze operative grazie ad un sistema di programmazione proprietario sempre aggiornato.
Con numerosi clienti operanti su tutto il territorio Nazionale, dalla Sicilia all’Alto Adige, Ekovision è in grado di affiancare e supportare le aziende del settore ambiente nello sviluppo di tecnologie nell’efficientamento.