Ci sono tanti modi per gestire la raccolta rifiuti al meglio. Ma la strada principale è sempre una sola: puntare all’efficienza di ogni singolo passaggio nella filiera dello smaltimento rifiuti.
Come migliorare il controllo di gestione nei centri raccolta rifiuti?
Il controllo di gestione rifiuti riguarda l’insieme delle politiche, procedure e delle metodologie volte a gestire l’intero processo dei rifiuti, dalla produzione fino alla loro destinazione finale, coinvolgendo in questo procedimento varie fasi:
- il processo di raccolta differenziata rifiuti
- la gestione trasporto rifiuti, lo spostamento mezzi e la gestione del personale
- il trattamento rifiuti (recupero o smaltimento)
- il riutilizzo/riciclo dei materiali di scarto
Ci sono precisi regolamenti, nazionali ed europei, che pongono vincoli ben definiti in tutti questi passaggi. Ma chiaramente il grande salto è passare dalla teoria alla pratica. Anche perché la crescita dei consumi, l’urbanizzazione e lo sviluppo economico degli ultimi decenni hanno determinato un aumento costante nella produzione di rifiuti.
I tecnici, quindi, amano spesso parlare di gestione integrata dei rifiuti riassunta nella regola delle quattro “R”.
- riduzione
- riuso
- riciclaggio o recupero di materia
- recupero energetico
Ottimizzazione nella gestione integrata dei rifiuti = Riduzione dei costi smaltimento rifiuti
I sistemi maggiormente efficaci per la gestione rifiuti sono quelli basati sulla riduzione della produzione stessa del rifiuto e sul loro riuso.
Un esempio classico di riuso è dato dal vetro. Le bottiglie che possono essere riempite nuovamente e riutilizzate. Ma non tutto il materiale è riciclabile: per gestire la raccolta rifiuti al meglio serve soprattutto una attenzione di tutti a priori.
Si possono, ad esempio, preferire prodotti con imballaggi riciclati o riciclabili. Oppure si possono utilizzare dei beni di consumo dalla vita lunga, mentre è sempre meglio evitare i consumi superflui. Questo perché ogni consumo di materiale, anche a scopo energetico, genera dei rifiuti. Meglio, poi, utilizzare gli stessi materiali per più usi consecutivi.
Materiali quali le bottiglie di plastica o di vetro, con i primi che tagliate a metà diventano degli ottimi vasetti dove coltivare fiori e piante. Ma anche altri rifiuti come bucce o rifiuti organici possono essere riutilizzati, come concime per le piante ad esempio. Mentre carta e cartoni hanno un’ampia possibilità di riutilizzo. Dopo aver svolto questo lavoro preliminare per diminuire il più possibile la produzione di rifiuti, bisogna poi passare all’ottimizzazione della filiera.
La soluzione? Software gestione rifiuti
Avere un controllo di gestione rifiuti all’avanguardia utilizzando un software controllo dei processi di smaltimento rifiuti è certamente la soluzione ideale. Ogni passaggio verrà così esaminato e studiato a fondo, ottimizzando tempi di produzione, migliorando la gestione della raccolta differenziata e del personale, velocizzando ogni pratica burocratica.
Scopri il confronto dei costi smaltimento rifiuti nel controllo di gestione settore rifiuti in Italia
Come gestire la raccolta rifiuti al meglio
leggi anche: